Forum de Caranx.net: nodi jigging - Forum de Caranx.net

Ir a contenido

tienda - shop online   -   blog en español   -   english blog   -   photo gallery

Página 1 de 1
  • No puedes empezar un nuevo tema
  • No puedes responder a este tema

nodi jigging

#1 User is offline   ambermax 

• Bluefish
  • Icono
  • Grupo: Members
  • Unido: 06-December 05

Icono de mensaje  Posted 16 October 2006 - 11:25 PM

Ho battezzato questo bel nodo, usado dai jiggers di Taiwan"Il Bruco" ed é molto semlice nonostante l'elaborata apparenza.

Passo 1) Raddoppiamo il leader lasciando un capo sciolto abbastanza lungo per fare il nodo e lo introduciamo nella girella (jig etc)

Passo 2) Leghiamo la girella facendo passare il leader raddoppiato dentro l'anello e chiudendo come si vede nella foto.

Passo 3) Cominciamo a fare nodi piani come quando chiudiamo un Bimini, uno per lato (o uno sopra e uno sotto, come vi suona meglio). Bisogna stringere forte i nodi e farne da 6 a 10 per lato. Ã? importante che il leader sia in tensione.

Il Bruco finito. Affinché possiate capire la ragione di fare un nodo piano per lato date un'occhiata all'inizio del nodo, vicino alla girella, c'é una gobbetta. Questo é successo per aver fatto due nodi piani dallo stesos lato, mentre il resto del nodo é ben fatto.

traduzione please...

io uso qualcosa di simile facendo la chiusura sul cosiddetto nodo più bello del mondo; non ho capitobene però come fare l'ultima chiusura....
0

#2 User is offline   caranx 

• Administrator
  • Icono
  • Grupo: Admin
  • Unido: 05-January 04

Icono de mensaje  Posted 17 October 2006 - 09:38 AM

Eccolo tradotto, occhio che questo nodo si puó usare anche per lo spinning

ciao

Nicola smile.gif
0

#3 User is offline   caranx 

• Administrator
  • Icono

Posted 03 February 2007 - 11:03 PM

Come fate la giunzione trecciato/leader? Io sono anni che uso un bimini per raddoppiare la treccia, ben fatto, con 70 spire e la prima parte della chiusura "moscia" e poi lo collego al leader con un Bristol, un nodo estremamante semplice ed efficace.

fateme sapé

ciao

Nicola smile.gif
0

#4 User is offline   gennaro 

• Sea Bass
  • Icono
  • Unido: 28-November 06

Icono de mensaje  Posted 04 February 2007 - 11:55 AM

Mamma mia Nicola, tu chiedi che nodo fate ?
Vabbè ti dico quale faccio io, l'ho visto su un articolo di pesca in mare, si chiama sf knot, si avvolge ad incrocio il trecciato 12 volte, si si fa un clinch a 3 spire sul fluoro includendo i 2 capi del trecciato, si continua col corrente del trecciato con 10 mezzi colli includendo il fluoro ed il dormiente del trecciato, si taglia il fluoro a filo della fine dei mezzi colli e si passa il tutto con l'attack, fine.
E' un nodo discreto resistente e si sente quando passa x l'apicale in modo da avvertirti che sta x arrivarti il jig in faccia.
Ho provato anche a fare quel BIP di mid knot, ma ogni volta che tiro il trecciato per assuccare l'avvolgimento, nonostante la lubrificazione, si spezza e via altri 50cm di preziosissimo e costosissimo sunline, porc..... e riporc....

Naturalmente mi sono spiegato una chiavica sull'sf knot, mo mi leggo come si inviano le immagini.

Sarà semplice il bristol, ma il bimini a 70 spire mi sembra laborioso. Io già con venti, sulla doppiatura del fluoro per il vivo, mi piago le mani figuriamoci col trecciato, a proposito quei guantini bellini dei Jap x assuccare i nodi, eh Nicola, a quando in catalogo?
Ho dovuto sacrificare delle bellisime frecce (tiravo con l'arco) in alluminio per ricavare dei cilindri lisci dove avvolgere il trecciato ed il filo si stressa lo stesso perchè fa troppo attrito con le spire.

Altra imbranataggine oltre le faccine, dove leggo come si inviano le foto? Bisogna iscriversi ad un sito, mi pare?

ciao
gennaro

Este tema ha sido editado por gennaro: 04 February 2007 - 12:12 PM

ciao
gennaro
0

#5 User is offline   Alefish 

• Bluefish
  • Icono
  • Unido: 13-January 04

Posted 05 February 2007 - 01:59 PM

CITA(caranx @ Feb 3 2007, 11:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come fate la giunzione trecciato/leader? Io sono anni che uso un bimini per raddoppiare la treccia, ben fatto, con 70 spire e la prima parte della chiusura "moscia" e poi lo collego al leader con un Bristol, un nodo estremamante semplice ed efficace.

fateme sapé

ciao

Nicola smile.gif

Concordo col Bimini, ma poi preferisco il Toni Pena ( non ci ho la "n" catalana nella tastiera ) al bristol che mi ha dato qualche rottura strana
0

#6 User is offline   gennaro 

• Sea Bass
  • Icono
  • Unido: 28-November 06

Posted 21 February 2007 - 08:54 AM

http://www.plat.co.j...hout/bobin2.htm

Capisco che debbano vendere la macchinetta, ma cosa ne pensate di questa giunzione?
A differenza degli altri (mid, bimini, gf etc...) non ti devi lesionare le mani.

ciao
gennaro
ciao
gennaro
0

#7 User is offline   Baldo 

• Sea Bass
  • Icono
  • Unido: 19-June 06

Icono de mensaje  Posted 05 March 2007 - 10:57 PM

Ciao Ambermax cool.gif

hai capito come fare la chiusura del BRUCO? Puoi spifferarlo anche a me?? wub.gif

Ariciao?
0

#8 User is offline   caranx 

• Administrator
  • Icono

Posted 07 March 2007 - 02:51 PM

Il Bruco o si chiude con un ultimo nodo semplice o come un Bimini, con un triplo nodo semplice (tre volte nello stesso cappio) wink.gif

ciao

Nicola smile.gif
0

Página 1 de 1
  • No puedes empezar un nuevo tema