Forum de Caranx.net: Sbagliando s'impara - Forum de Caranx.net

Ir a contenido

tienda - shop online   -   blog en español   -   english blog   -   photo gallery

Página 1 de 1
  • No puedes empezar un nuevo tema
  • No puedes responder a este tema

Sbagliando s'impara Cronistoria di anni di errori

#1 User is offline   caranx 

• Administrator
  • Icono
  • Grupo: Admin
  • Unido: 05-January 04

Icono de mensaje  Posted 05 January 2007 - 07:01 PM

Tutto cominció grazie all'amico Seikai Murakoshi, tester Daiwa e ottimo pescatore. Un giono, nel Delta dell'Ebro tiró fuori un jig della sua produzione, lo fece arrivare al fondo in cima a un relitto e al terzo strattone attaccó un Dentice... blink.gif Rimanemmo con faccia da allocco, e scoprimmo il deep jigging japanese style, ignari ancora di quello che avrebbe poi scatenato.
La storia non si fermó lí, in Ottobre, scendiamo al Hierro con 3 amici Canari. Il sottoscritto si spara una giornata intera jiggeando con una canna da 8'6" e il Saltiga GT (6,1:1) senza vedere una pinna. Alle 19:15 il primo pesce, una Lesser Amberjack (Seriola fasciata), diciamo che in quel momento, per quanto ne so, cominció l'avventura del Vertical Jigging, Japanese style in Spagna e probabilmente in Europa.

Da allora di cazzate ne abbiamo fatte una quantitá esorbitante. Ricordarle in questo thread chissá possa aiutare quelli che cominciano e che, esattamente come noi, credono di aver imparato che...scoperto che...sono convinti di.... blush.gif

Le canne: credevamo che tutte le canne corte, tipo canne da barca o da traina modificate andassero bene. La differenza tra pescare con una canna da jigging studiata e disegnata per questa modalitá e una canna qualsiasi puó essere abissale. Non é detto che la prima non peschi, solo che la seconda.... Occhio alle canne molto rigide, chi paga la fattura é poi la schiena e le braccia, che non reggono un giorno intero di sueggiú. Una canna ideale ha la punta flessibile e il manico duro, la punta aiuta a lavorare il jig, il manico il pesce.

I mulinelli: credevamo che il rapporto di recupero non influisse, fino a quando provammo i mulinelli lenti. Mi possono raccontare quello che vogliono, anche che in 40 metri d'acqua e con jig da 80 grammi non si nota la differenza. Bischerate, si nota eccome e credo ricordare che andiamo a pescare per piacere non per soffrire. Per i long jerk un mulinello veloce puó avere qualche vantaggio.

I fili: baaaaah, tutti i trecciati sono uguali!Errore grave che a volte si paga caro.

I leader: 1 o 2 metri sono sufficenti! Puó essere (anzi no), ma 5 o 10 metri sono moooooolto meglio!

Moschettoni: Aboliteli!

Assist Hooks: Ma serviranno davvero? Non abbiate dubbi, servono. Singoli per caritá, doppi stragiano.

Jigs: I jig (come i trecciati) sono tutti uguali, vanno tutti bene: perfetto, allora io mi porto la mia borsa con 30 jigs differenti e tu la tua con due tipi di jig. A volte é un solo jig che funziona, a volte...no! Il problema é arrivare al punto in cui sappiamo esattamente che jig scegliere per quale pesce. Molte ore a mollo!

Il jigging é una pesca meno tecnica dello spinning: boiata da pole position. Il jigging é una pesca estremamente tecnica, completa e fisicamente provante, tanto quanto, se non di piú, dello spinning.

Movimento: Il japanese style é quello di Matsutani in Jigging in Chuuk, a tutta birra! Cagata megagalattica che ci ha fatto sudare le cosiddette 7 camicie. Il Japanese Style é possibile che comprenda anche il ritmo frenetico dei long jerks di Matsutani, ma sicuramente rappresenta una parte ridotta e mirata a determinate specie. Non c'é niente di piú divertente che pescare in Short jerks, e per alcuni pesci, soprattutto quelli che cacciamo quotidianamente, é la piú redditizia. Trovate il vostro ritmo, molto importante.

Se continuo non finisco piú e ho la scrivania che sembra il pomeriggio dopo Little Big Horn. Mi verranno in mente altre castronerie storiche per le quali siamo passati peró la cosa piú importante che ho imparato é questa: Mai dire "SONO SICURO CHE". Oppure "QUESTO É COSÍ"

Piú cose scopro sulla pesca, piú mi rendo conto di saperne ben poco wink.gif

ciao

Nicola smile.gif

0

#2 User is offline   ambermax 

• Bluefish
  • Icono
  • Grupo: Members
  • Unido: 06-December 05

Posted 06 January 2007 - 01:06 AM

allora, per essere precisi, più che sbagliando, azzeccando, si impara...

sono straconvinto di un fatto: per imparare qualcosa bisogna bisogna rendersi disponibili a farlo:

- ascoltando i maestri
- ascoltando quelli scarsi che però pescano sempre
- dimenticando ogni volta che si inizia una nuova battuta tutto quello che si crede di sapere (tanto ciò è nulla rispetto a quanto può imparare una mente vergine): quell'artificiale con quel movimento mi ha sempre funzionato? ok: lo utilizzero come ultima spiaggia, prima provo gli altri 29...
- cambiando sempre qualcosa, specialmente se abbiamo appena preso...
- tenendo presente che le statistiche si fanno sui grandi numeri, non su 10 o 20 uscite di pesca

la chiave di tutto è che l'esperienza, per generare conoscenza, deve essere consapevole, altrimenti serve solo a sfruttare le probabilità, ovvero la fortuna, non la bravura

in quattro mesi di jigging ho imparato più cose utili per la traina col vivo di quelle che ho imparato in quattro anni di traina stessa; ma senza quei quattro anni di traina probabilmente starei ancora facendo inutili seghe al jig...

tra l'altro, quello che ho imparato, che rispetto a prima è molto, lo potrei riassunere in 10 righe, e la proporzione con quello che potenzialmente ci sarebbe da iimparare è di 10 righe rispetto a 10 volumi

ho l'impressione che il problema stia nel fatto che i pesci imparino più velocemente di noi...

Nicola, in che anno successe quello che racconti all'inizio?

pensa che io avevo nella cassetta un paio di jig da 100-150-200 grammi da pilkering fino dal 93' blush.gif

Este tema ha sido editado por ambermax: 06 January 2007 - 01:11 AM

0

#3 User is offline   gennaro 

• Sea Bass
  • Icono
  • Unido: 28-November 06

Posted 06 January 2007 - 04:13 PM

E' davvero bello leggere racconti di pesca (veri),
l'unico che ho trovato di una noia mortale è stato il mitico "Il vecchio e il mare". Ho bestemmiato? Fa niente!
Nicola il tuo italiano è ottimo, xchè ti preoccupi ?
A questo punto visto che sei ispirato, da chissà quale musa, o continui sul forum o scrivi un libro tecnico narrativo in merito !!! Davvero!

A quando il prossimo?

Ambermax sono daccordo con te, bisognerebbe essere capaci di affrontare ogni battuta di pesca con la mente sgombra da assolute certezze e nozionismi vari e osare.
Ho la borsa dei jig che pesa quasi 6 kg e alla fine metto sempre il searock 150 0 200 sardina, xchè con quello ho preso il primo dentice, poi arriva uno che ha fatto jigging, imbeccato da noi, solo 2 volte e con un knife verde (colore che aborro) da 180 prende la ricciola di 30kg......

ciao
gennaro
ciao
gennaro
0

#4 User is offline   carlo45 

• Sea Bass
  • Icono
  • Unido: 05-January 07

Posted 08 January 2007 - 08:00 PM

finalmente sono riuscito ad inserirmi in questo forum tongue.gif
Vi ringrazio tutti per il corso accelerato che grazie a voi sono riuscito a seguire nei vari forum visitati.
la teoria è al massimo, la barca c'è ed è anche ottima, l'attrezzatura la sto facendo anche se nella tienda di Nicola, ci sono tanti ( AGOTADO ). Ora per far si che dalla teoria si passi alla pratica, ( penso che nella mia situazione ci siano molti altri colleghi ) senza tanti sbagliando s'impara, perchè Nicola non ci promuovi un viaggio, in uno dei tuoi posti di pesca, tipo Madagascar?
Ci puoi fornire direttamente dei nuovi materiali in arrivo, che preventivamente ti ordiniamo, e possiamo vedere di persona qualche segreto del VJ.
Ritienimi in caso affermativo il primo della lista.....
Tante Grazie Carlo 45
0

#5 User is offline   caranx 

• Administrator
  • Icono

Posted 01 February 2007 - 07:22 PM

Che ne dici di Maggio Carlo? Proprio Madagascar wink.gif

ciao

Nicola smile.gif
0

#6 User is offline   carlo45 

• Sea Bass
  • Icono
  • Unido: 05-January 07

Posted 02 February 2007 - 08:53 AM

maggio per il mio lavoro puo essere un problema ,ma se mi posti la data ed il programma mi organizzo;la voglia di fare un viaggio d'apprendimento prevale.specificami il tutto e fammi sapere se hai avuto i rifornimenti previsti e se la tp5650sj è disponibile.saluti carlo45
0

#7 User is offline   caranx 

• Administrator
  • Icono

Posted 02 February 2007 - 12:34 PM

Le canne arrivano martedí o mercoledí prossimo smile.gif

ciao

Nicola smile.gif
0

#8 User is offline   kahuna 

• Sea Bass
  • Icono
  • Unido: 15-January 04

Posted 02 March 2007 - 03:53 PM

Tutto cominció grazie all'amico Seikai Murakoshi, tester Daiwa e ottimo pescatore. Un giono, nel Delta dell'Ebro tiró fuori un jig della sua produzione, lo fece arrivare al fondo in cima a un relitto e al terzo strattone attaccó un Dentice...

Nicola di che anni stiamo parlando?? grazie
A
Kahuna

Videospin
0

#9 User is offline   ambermax 

• Bluefish
  • Icono
  • Unido: 06-December 05

Posted 04 April 2007 - 12:07 AM

CITA(ambermax @ Jan 6 2007, 02:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
allora, per essere precisi, più che sbagliando, azzeccando, si impara...

sono straconvinto di un fatto: per imparare qualcosa bisogna bisogna rendersi disponibili a farlo:

- ascoltando i maestri
- ascoltando quelli scarsi che però pescano sempre
- dimenticando ogni volta che si inizia una nuova battuta tutto quello che si crede di sapere (tanto ciò è nulla rispetto a quanto può imparare una mente vergine): quell'artificiale con quel movimento mi ha sempre funzionato? ok: lo utilizzero come ultima spiaggia, prima provo gli altri 29...
- cambiando sempre qualcosa, specialmente se abbiamo appena preso...
- tenendo presente che le statistiche si fanno sui grandi numeri, non su 10 o 20 uscite di pesca

la chiave di tutto è che l'esperienza, per generare conoscenza, deve essere consapevole, altrimenti serve solo a sfruttare le probabilità, ovvero la fortuna, non la bravura

in quattro mesi di jigging ho imparato più cose utili per la traina col vivo di quelle che ho imparato in quattro anni di traina stessa; ma senza quei quattro anni di traina probabilmente starei ancora facendo inutili seghe al jig...

tra l'altro, quello che ho imparato, che rispetto a prima è molto, lo potrei riassunere in 10 righe, e la proporzione con quello che potenzialmente ci sarebbe da iimparare è di 10 righe rispetto a 10 volumi

ho l'impressione che il problema stia nel fatto che i pesci imparino più velocemente di noi...

Nicola, in che anno successe quello che racconti all'inizio?

pensa che io avevo nella cassetta un paio di jig da 100-150-200 grammi da pilkering fino dal 93' blush.gif

Nicola, stai invecchiando, il topic sull'esperienza c'era gia laugh.gif
0

Página 1 de 1
  • No puedes empezar un nuevo tema